Sei nell'archivio degli spettacoli della Compagnia di Teatro di Luca De Filippo - Stagione Teatrale 1997/98 | Home Spettacolo| Home Page

appunti di regia | appunti di lavoro | note per tartufo | carestie pestilenze e...

 

a molto tempo avrei voluto mettere in scena "Tartufo". Si è determinata la circostanza che mi consente di farlo con Luca De Filippo, con il quale esiste da anni un consolidato e felice rapporto artistico.  

Abbiamo pensato di affidare la traduzione ad Enzo Moscato, che già aveva risolto con genialità la versione italiana di Ubu Re di Jarry che ho allestito due anni fa, e la stima che nutrono reciprocamente Enzo e Luca determinerà sicuramente un incontro importante. Luca De Filippo - Toni Bertorelli 

So che cosa mi attrae del Tartufo, oltre all'apparente fondamento morale contenuto nella denuncia dell'ipocrisia e della falsa religiosità: più di tutto, in questo pilastro del teatro occidentale, e come sempre nel teatro di Molière, sono gli infiniti piani di lettura, che, come scatole cinesi, mi hanno più volte condotto a cercare la verità sempre più in fondo.  
E' per questo che mi pare irresistibile a tratti concentrare l'attenzione sulle dinamiche che muovono Tartufo dentro e fuori le apparenze, ma ancora più importante, subito dopo, mi pare la funzione di "detonatore" che esercita nella economia generale della commedia.  

Tartufo è il corpo estraneo che penetra in un contesto compatto ed omogeneo e fa esplodere tutte le contraddizioni: si scardinano le convenzioni, vengono alla luce tutte le trame della fitta stoffa che avvolge e soffoca la famiglia borghese. La truffa e l'impostura sono le armi politiche con cui mina nel profondo la solidità del sistema: ma oltre all'importanza della sua funzione Tartufo è, e resta, oggettivamente un perdente, o forse una vittima. Quindi si ricomincia il giro da capo... Non conta nulla perciò prendere le parti di questo o di quello, quanto piuttosto abbandonarsi al genio teatrale di Molière e farsi condurre, attraverso tutti i personaggi, dentro all'intreccio dei rapporti che fino in fondo lui ha voluto mostrarci. 

   Armando Pugliese 
 
 Home Page