Sei nell'archivio degli spettacoli della Compagnia di Teatro di Luca De Filippo - Stagione Teatrale 1997/98 | Home Page

Elledieffe Teatro Franco Parenti

in collaborazione con Benevento Città Spettacolo 1997

L'amante

di Harold Pinter

traduzione di 
Elio Nissim, Laura del Bono, Alessandra Serra

regia di Andrée Ruth Shammah

con Anna Galiena e Luca De Filippo

scene di Gian Maurizio Fercioni

costumi di Gianfranco Ferré

luci di Marcello Jazzetti

Risale ai primi Anni Sessanta e costituisce uno dei primi e più duraturi successi dello scrittore inglese questo atto unico costruito come una pochade a cui si sovrappongono colpi di scena tipicamente pinteriani.

In una villetta qualsiasi della middle class londinese si consuma la vicenda di Sarah e Richard, una coppia un po' stanca oppure con un invidiabile surplus di fantasia, caratterizzata da un'ordinata gestione familiare che lascia spazio anche all'adulterio. Ma l'amante che riempie i neghittosi pomeriggi della moglie è una figura misteriosa dietro cui si copre lo stesso Richard trasformato nel proprio rivale, cosicchè gli incontri si celebrano con ruoli sempre diversi come dentro degli specchi rifranti. E' un gioco di finzioni consapevoli e magari di personalità sdoppiate ma soprattutto è un gioco di seduzioni e provocazioni che offre a due grandi attori l'occasione di un exploit interpretativo.

Andrée Ruth Shammah ha messo uno accanto all'altro per l'occasione due attori particolari, dotati di grande carisma ma in qualche modo inediti, almeno come coppia trascolorante. E se è ben riconoscibile l'immagine seduttiva di Anna Galiena, del tutto originale e sorprendentemente maturo appare in un ruolo come questo Luca De Filippo, a suo agio anche lontano dalla drammaturgia paterna.